Passo Baremone 1418 m

Questa salita è situata nei pressi del Lago d'idro, in provincia di Brescia,:mette in comunicazione la val Sabbia con la Val Trompia attraverso il passo Maniva.
In tutto sono poco più di 11 km ad una pendenza media del 9 % circa, quindi richiede un certo impegno per scalarla, la sede stradale è stretta, il traffico è di solito piuttosto scarso, le condizioni del fondo stradale (2011) eranno accettabili, anche se in discesa bisognava porre qualche attenzione.
In BDC, se non si ha paura di alcuni km sterrati, é inseribile in un itinerario ad anello comprendente il Croce Domimi come descritto, sotto la voce Itinerari, in questo sito.
Si parte da Anfo, si prende a sinistra il bivio con indicazione Passo Maniva (404m), la salita diventa subito piuttosto impegnativa, fino al secondo tornante (477 m) si possono godere ampi scorci panoramici sul lago d'Idro e su Anfo, si sale fra alcune case e ville, poi ci si addentra nella valle del torrente Re , si passa vicino al Santuario di Santa Petronilla (522m); dopo 1,5 km al 9% circa, segue un breve tratto più agevole, poi la strada riprende a salire con costanza in mezzo al bosco in un ambiente in cui l'impatto umano é apparentemente minimo.
Ad un tornante (670 m) la strada volge verso nord percorrendo un lungo tratto in costa fino ad arrivare ad un altro stretto tornante (868 m), da qui si prosegue fino ad una nuova serie di tornanti fino a giungere nei pressi di Cascina Fontana Fredda (1068 m).
La strada prosegue impegnativa e dopo aver percorso l'ennesimo tornante si giunge al passo Marè 1406m, la strada prosegue in lieve salita e poco dopo (1418 m) si lascia una strada sterrata per Forte Cima Ora, poi quasi in piano si arriva sotto al rifugio Rosa di Baremone ( 1420 m). Sulla destra è situata una chiesetta alpina e poco dopo vi è un'area pic-nic.
La strada prosegue come detto verso il passo Maniva, ma con vari tratti sterrati; se si vuole far ritorno ad Anfo invece bisogna far attenzione al fondo stradale, agli stretti tornanti, inoltre, data la ristrettezza della carreggiata, ad eventuali mezzi incontrati comprese le motociclette.

Galleria Foto
(Clicca sulla foto)




Ingrandisci la mappa



Copyright © 2011. Tutti i diritti riservati.